Background Patterns

Visite guidate



montaggio bocconi lt1
    Ogni ciclo prevede una visita, specificamente calibrata rispetto alla scala dell'intervento (edificio o area di trasformazione) e diversamente collocata rispetto alla sequenza degli incontri a seconda del percorso tematico scelto dagli insegnati.
      All'interno "Tracce di futuro" è in apertura del ciclo, per mettere a frutto le competenze di partenza degli studenti e farne uno "strumento didattico" per le lezioni successive. E' possibile, agiungere al ciclo di tre incontri una visita conclusiva all'edificio vincitore del concorso analizzato dagli studenti durante il workshop.
        Ne "I ritmi della città", la visita guidata dai docenti precede l'itinerario che gli studenti dovranno svolgere individualmente, in modo da poter offrire loro un'esperienza diretta, in situ, di un'area di trasformazione urbana spesso articolata e complessa e degli "strumenti" per poterla "leggere".
          Nella proposta "Le forme dello spazio" conclude il ciclo e prepara alla lettura fotografica che ogni studente è invitato a svolgere e a inviare a "la città cambia, e noi" che ogni anno premia l'intuizione, la curiosità e l'immaginazione dei lavori più meritevoli pubblicandoli su questo sito.
            Torna a RISULTATI: CHI HA PARTECIPATO →
              SPAZIO_960X10
                Nuove architetture
                  blank450-10
                    visite1
                      La visita prevede un itinerario attraverso il contesto urbano in cui la nuova architettura si inserisce e l'ingresso all'interno dell'edificio per un analisi di dettaglio della durata di circa un'ora. Agli edifici già visitati in questi anni, si aggiungeranno a breve alcuni spazi per la moda e per l'arte in zona Tortona, oltre ad un itinerario nel sito di Expo 2015 concetrato su alcuni selezionati padiglioni.
                        SPAZIO_960X10
                          - Nuova Sede della Regione Lombardia e Piazza Aulenti
                            - Nuova dese dell'Università Bocconi e campus universitario
                              - Nuova sede del Gruppo Zurich e Maciachini Center
                                - Museo delle Culture e zona Tortona
                                  - Headquarter Pirelli e Progetto Bicocca
              Aree di trasformazione urbana
                blank450-10
                  visite2
                    Le visite ad aree di trasformazione articolate e complesse si svolgono quasi interamente in esterna e, su richiesta, comprendono l'accesso ad alcuni edifici quale arricchimento dell'itinerario. L'attenzione si focalizza sulla lettura del sistema degli spazi pubblici che il nuovo intervento innesta nella città, reinterpretando in forme nuove la permeabilità e la continuità degli spazi aperti della città storica.
                      SPAZIO_960X10
                        - Garibaldi Repubblica (da Palazzo Lombardia a Diamond Tower)
                          - Residenze Porta Nuova (possibile ingresso al Bosco Verticale)
                            - Portello Nord (possibile ingresso all'ex mensa Alfa Romeo)
                              - City Life (residenze e parco)
                                - Milanofiori Nord (possibile ingresso residenze OBR)