Background Patterns

Risultati: chi ha partecipato



VISITA 960X220
        blank3
          Nel corso dell'anno scolastico 2013-14 hanno partecipato al progetto licei artistici, classici, scientifici e linguistici: 7 scuole, 16 cicli e 48 incontri seguiti da 18 classi. Hanno scelto "la città cambia, e noi?" la Deutsche Schule Mailand, il Liceo Artistico Statale di Brera, il Liceo Scientifico dell'Istituto Santa Maria Ausiliatrice, il Liceo Artistico Orsoline, il Liceo Linguistico e il Liceo Scientifico Leopardi, il Liceo Scientifico Bottoni, il Liceo Linguistico e il Classico-Scientifico dell'Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Piazza Tommaseo.
            Nell’ anno scolastico 2014-2015 hanno aderito al progetto 11 scuole, 20 cicli e 60 incontri seguiti da 25 classi. Hanno partecipato l’Istituto Statale Argentia, il Liceo Artistico Statale Boccioni, il Liceo Scientifico Bottoni, il Liceo Artistico Statale di Brera, il Liceo Artistico Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara, la Deutsche Schule Mailand, il Liceo Linguistico e Scientifico Europa, il Liceo Artistico Fondazione Sacro Cuore , il Liceo Linguistico e il Liceo Scientifico Leopardi, l’Istituto Tecnico Statale E. Mattei, il Liceo Artistico Orsoline.
            L’offerta di tre cicli tematici e il mix di forme didattiche che coinvolge gli studenti in diversi modi si sono dimostrati efficaci: hanno consentito di armonizzare il progetto sia all’interno dei diversi indirizzi scolastici, sia del programma e dell'approccio didattico dei professori che hanno inserito gli incontri nel proprio insegnamento.
              Gli studenti hanno acquisito o affinato, a livelli diversi rispetto alle conoscenze di partenza, strumenti critici per leggere lo spazio e cogliere le relazioni tra nuovi interventi e nuove modalità di abitare i luoghi della loro città.
                I risultati conseguiti dai ragazzi sono stati valutati al termine degli incontri a partire dal contributo di ogni studente al workshop o alla visita conclusivi.Per verificare le capacità di lettura critica acquisite, a seconda della proposta scelta, i ragazzi sono stati coinvolti in una lettura fotografica, nella realizzazione di un filmato o impegnati a vestire i panni dei componenti di una giuria chiamata a giudicare i progetti di alcuni tra i più importanti concorsi di architettura banditi a Milano.
                  Alcune classi hanno proseguito il percorso con un’esercitazione o un progetto ad hoc, i cui esiti sono valutati dagli insegnanti, anche coinvolgendo atelier mobile.

                blank2