Background Patterns

Liceo Artistico di Brera 3A_2015



Anche quest’anno gli studenti della 3A del Liceo Artistico di Brera hanno partecipato al ciclo tematico “Le forme dello spazio”, curato da Francesca Battisti di atelier mobile, insieme alle professoresse Piera Comparin e Cecilia Colombo. Il concorso fotografico proposto al termine degli incontri ha sollecitato i ragazzi ad esprimersi su quale tra i nuovi interventi milanesi visitati o letti insieme in aula (visita conclusiva Milanofiori Nord; nuova sede Università L. Bocconi e Portello Nord trattati in aula e visitati con i docenti della scuola) avesse la capacità di diventare un luogo pubblico e di generare aggregazione sociale.

    Dalla riflessione degli studenti, come sempre stimolati e guidati con grande passione dalle loro insegnati, è nato un video che con senso critico e originalità apre molte domande sulla reale capacità dei nuovi interventi di diventare vere “centralità urbane”, soprattutto laddove rinunciano a costruire un legame con la città esistente.
    La qualità del disegno delle architetture e degli spazi pubblici può da sola trasformare lo spazio in “luogo” della città?
      Lasciamo a voi la risposta, buona visione!.
        Guarda anche i contributi delle altre scuole –>
          SPAZIO 960X5
            SPAZIO 960X5
              assago