Background Patterns

IOSC Quarta Liceo Artistico



L’Istituto Orsoline di San Carlo ha partecipato con la classe 4 del Liceo Artistico che ha scelto la proposta Forme dello spazio. Il progetto è stato proposto dalla professoressa Maria Cristina Ferrari e curato da Margherita Sala.
    I ragazzi sono entrati nel mondo della costruzione dell’architettura contemporanea attraverso la presentazione in aula del progetto per la nuova sede della Regione Lombardia, occasione per affrontare il tema interessante e controverso della presenza degli edifici alti a Milano. Dopo questo incontro è stato loro proposto di recarsi a visitare l’edificio autonomamente e raccogliere una documentazione di immagini fotografiche facendosi condurre dalla riflessione su due temi affrontati: il rapporto fra il nuovo edificio e il contesto e i modi d’uso dello spazio pubblico.
      Ne è nato un lavoro con spunti interessanti che li ha coinvolti in un concorso. Ne pubblichiamo i risultati. Il lavoro degli studenti è stato poi commentato in aula dalla curatrice del progetto nell’incontro successivo. Hanno seguito l’analisi delle trasformazioni dell’area Porta Nuova e la visita all’Università Bocconi. Bravi ragazzi!
        Guarda anche i contributi delle altre scuole -->
          blank3
            blank2

          I vincitori

            Le prime quattro fotografie selezionate, presentate qui a fianco, sono quelle che meglio sono riuscite ad esprimere le relazioni che il nuovo intervento intrattiene con gli edifici ediacenti e con il contesto in cui si inserisce.

            1PRIMO CLASSIFICATO
              Ludovica Villa

              1°_confronto_LUDOVICA VILLA_1
            2 SECONDO CLASSIFICATO
              Carola Signorini

              2°_confronto_CAROLA SIGNORINI_1
            3 TERZO CLASSIFICATO
              D. Sangiovanni, S. Contini

                3°_confronto_DEBORAH SANGIOVANNI_1 silvia contini

              I vincitori

                  Il secondo gruppo di scatti si è confrontato invece con il tema delle modalità d'uso dei nuovi spazi pubblici che la realizzazione della Nuova Sede della Regione Lombardia ha portato nella città.

                1PRIMO CLASSIFICATO
                  Beatrice Sampietro

                  1°_uso spazio_BEATRICE SAMPIETRO_1
                2 SECONDO CLASSIFICATO
                  Martina Alvazzi

                  2°_uso spazio_MARTINA ALVAZZI_1
                3 TERZO CLASSIFICATO
                  Ludovica Villa

                    3°_uso spazio_LUDOVICA VILLA_1