Background Patterns

FSC Quarta Liceo Artistico



La Fondazione Sacro Cuore ha partecipato al progetto "La città cambia, e noi?" con la classe IV del Liceo Artistico, che ha scelto la proposta "I ritmi della città", declinata sul tema delle nuove residenze a Milano. Il progetto è stato curato da Francesca Battisti e messo a punto insieme alla professoressa Gabriella Cassandro.
    I ragazzi sono entrati nel tema della residenza intesa come l'"unità base" che pone in relazione gli individui con la città e dove si confrontano dimensione privata e pubblica, attraverso la presentazione in aula del progetto della Torre in Piazza Tirana di Quattroassociati, confrontata con altri interventi milanesi e olandesi.
      Durante il secondo incontro, hanno visitato l'area di Porta Nuova seguendo un itinerario che ha toccato l'articolato sistema delle nuove residenze, diverse per tipologia tecniche costruttive e linguaggio, da Piazza Gae Aulenti alle ville urbane alle spalle di Diamond Tower. L'attenzione si è focalizzata sulle relazioni che ogni intervento costruisce con il contesto e sulle modalità d’uso dello spazio pubblico da essi generato.
        Il lavoro svolto dagli studenti durante l'itinerario individuale sulle residenze dell'area di City Life è stato poi commentato colettivamente in aula: ne è nato un interessante confronto in cui i ragazzi hanno condiviso letture originali e acute delle architetture visitate. Bravi ragazzi!
          Guarda anche i contributi delle altre scuole -->
            blank3
              blank2

            Selezionati

              Le prime quattro fotografie selezionate, presentate qui a fianco, sono quelle che meglio sono riuscite ad esprimere le relazioni tra comparti residenziali, parco e città, alla ricerca delle potenzialità del nuovo parco pubblico di diventare un luogo permeabile e aperto ai cittadini, un luogo di aggregazione sociale e uno spazio di connessione tra le differenti parti della città.

              1MUDY ELHARTY

              City Life 0
              2 ANNAMARIA ZUPPARDO

              City Life 2
              3 ANNAMARIA ZUPPARDO

                City Life 33

                Selezionati

                    Il secondo gruppo di scatti ha letto criticamente le relazioni che i nuovi interventi residenziali costruiscono con la città a diverse scale: tra loro e con il contesto in cui si inseriscono, con l’intera città modificandone lo skyline, il paesaggio urbano e le modalità con cui le persone vivono gli spazi pubblici.

                  1FRANCESCO ESPOSITO


                    City Life 4
                  2 NICOLO' LASTRICO


                    City Life 5
                  3 CATERINA MAGNI


                      City Life 6