Background Patterns

Proposta 1 “Forme dello spazio”



Tre incontri di due ore ciascuno, per un massimo di due classi insieme, in orario didattico o quale attività pomeridiana. Workshop in aula o visita ad una nuova realizzazione da concordare con gli insegnanti.
    Torna all' INTRODUZIONE DEI TRE CICLI DI INCONTRI →
      blank3L’architettura è indagata nella sua natura di forma e spazio, come espressione di una cultura e realizzazione di un programma, con un approccio sempre rigoroso e occasionalmente divertito.
        La lettura proposta è tematica e parte dalla presentazione di un edificio recentemente costruito a Milano che viene poi accostato ad altri simili per tipologia e destinazione d’uso, realizzati in altri luoghi, in Italia e in Europa, che mostrino approcci e modi diversi di dar forma allo spazio.
          Un edificio, una nuova piazza, diventano l’occasione per aiutare i ragazzi a costruirsi una griglia di lettura e per fornire i primi strumenti che li portino a formarsi un proprio senso critico e una nuova consapevolezza dei luoghi. Viene quindi affrontata la lettura di un intervento urbano realizzato a Milano e letto un brano di città negli elementi che la compongono: le strade, lo spazio aperto, l’isolato nelle sue funzioni e nella sua forma (isolato aperto, chiuso e nelle varie declinazioni in cui oggi si propone).
            Lo spazio pubblico viene osservato nella sua composizione formale nella storia e nella contemporaneità, per cogliere i caratteri innovativi e magari stimolare nuovi modi di vivere la città, responsabili e creativi.
              La lettura viene sempre condotta attraverso parallelismi tra un progetto milanese e un contesto più ampio.
                L’architettura è il riflesso di una visione del mondo, di una cultura e una sensibilità, è il risultato di tecnologie e di esperienze. Il confronto è uno stimolo ad aprire il nostro orizzonte.
                  A conclusione del ciclo i ragazzi saranno coinvolti in un dibattito all'interno del quale potranno esprimersi sui temi affrontati negli incontri o parteciperanno alla visita di un nuovo edificio o di un nuovo quartiere della città.
                    I ragazzi verranno inoltre coinvolti in un concorso di fotografia che premierà i contributi migliori con la pubblicazione sul sito www.lacittacambiaenoi.it.
                      blank3
                      Forme didattiche
                      Primo incontro
                        Lettura comparata di diversi edifici con immagini e video per indagare i principi compositivi dello spazio e dell’architettura.
                          Secondo incontro
                            Lettura comparata, con immagini e video, di diverse architetture alla scala architettonica e urbana.
                              Terzo incontro
                                Visita a un cantiere o a un’area di recente trasformazione, dibattito in aula.
IMG_1742-bn-rt