Background Patterns

Come: gli incontri nelle scuole



MONTAGGIO6
    Torre Garibaldi ph. M. Sala, Headquarters Pirelli RE ph. Federico Balestrini, Mac 5-6-7 Maciacchini Center ph. Alessandro Sartori, Università Bocconi ph. Federico Brunetti
      blank3
        Il ciclo proposto si rivolge alle scuole secondarie superiori e si articola in almeno tre incontri di due ore ciascuno, che possono svolgersi all’interno dell’orario didattico o costituire attività extracurricolare pomeridiana.
          Gli incontri coinvolgono gli alunni di una classe o due classi insieme, e sono preceduti da un colloquio con gli insegnanti, per organizzare attività che coinvolgano i docenti stessi e per valutare prove a chiusura degli incontri. E' possibile effettuare una visita ad un cantiere o un itinerario organizzato.
        Nel corso degli incontri sono presentate singole architetture e trasformazioni urbane più complesse con immagini e video.
          Viene analizzato lo spazio pubblico, spazio di eccellenza della città, nelle sue declinazioni per poi avviare una discussione con gli studenti. Si parte da un recente intervento a Milano, che i ragazzi possono visitare, se ne decifrano gli spazi, le caratteristiche funzionali e formali per arrivare a scoprirne il contesto culturale.
            blank2

          Scegli una proposta

              Proponiamo tre cicli tematici di incontri rivolti sia a studenti che non affrontano nel loro percorso scolastico lo studio dell'architettura o della storia dell'arte, sia a studenti dei licei artistici.
                Ogni proposta affronta il tema operando “salti di scala”, dall'edificio alla città, per evidenziare il senso che ogni intervento assume all'interno del sistema urbano. L'attenzione si focalizza sul fatto che i nuovi interventi sono "tasselli" del tessuto urbano, per cogliere le relazioni spaziali e funzionali che li legano alla città.
          1 PROPOSTA UNO
            "Forme dello spazio"

            IMG_1742-bn-rt1
          2 PROPOSTA DUE
            "I ritmi della città"

            H&M-1
          3 PROPOSTA TRE
            "Tracce di futuro"

            BOCCONI-GEN2013064bn13