Background Patterns

Come: gli incontri nelle scuole



MONTAGGIO6
    Torre Garibaldi ph. M. Sala, Headquarters Pirelli RE ph. F. Balestrini, Mac 5-6-7 Maciacchini Center ph. A. Sartori, Università Bocconi ph. F. Brunetti
      blank3
        Il ciclo "base" proposto da "la città cambia, e noi?" si rivolge alle scuole secondarie superiori e si articola in tre incontri di due ore ciascuno, che possono svolgersi all'interno dell’orario didattico o come attività extracurricolare pomeridiana. Un ciclo "breve" pensato per gli studenti del biennio è la novità per il 2018-19.
          Gli incontri coinvolgono gli alunni di una o due classi insieme, e sono preceduti da un colloquio con gli insegnanti, per organizzare attività che coinvolgano i docenti stessi e per valutare prove a chiusura degli incontri. E' possibile effettuare una visita o un itinerario organizzato.
        Nel corso degli incontri sono presentate singole architetture e trasformazioni urbane più complesse con immagini e video.
          Viene analizzato lo spazio pubblico, spazio di eccellenza della città, nelle sue declinazioni per poi avviare una discussione con gli studenti. Si parte da un recente intervento a Milano, che i ragazzi possono visitare, se ne decifrano gli spazi, le caratteristiche funzionali e formali per arrivare a scoprirne il contesto culturale.
            blank2

          Scegli una proposta

              Proponiamo tre cicli tematici di incontri rivolti agli studenti di tutte le scuole superiori, di ogni tipo e indirizzo, inclusi quelli che non prevedono l'insegnamento delle discipline artistiche. Il ciclo può affrontare temi diversi, sempre operando “salti di scala”, dall'edificio alla città, per evidenziare il senso che ogni intervento assume nel sistema urbano. I nuovi interventi sono letti come "tasselli" del tessuto urbano, per coglierne le relazioni spaziali e funzionali con la città.
          1 PROPOSTA UNO
            "Forme dello spazio"

            IMG_1742-bn-rt1
          2 PROPOSTA DUE
            "I ritmi della città"

            H&M-1
          3 PROPOSTA TRE
            "Tracce di futuro"

            BOCCONI-GEN2013064bn13